LA RITIRATA DI SABA PARAFRASI

LA RITIRATA DI SABA PARAFRASI


Piazza Aldrovandi e la sera d’ottobre
hanno sposate le bellezze loro;
ed è felice l’occhio che le scopre.
L’allegra ragazzaglia urge e schiamazza
che i bersaglieri colle trombe d’oro
formano il cerchio in mezzo della piazza.
Io li guardo. Dai monti alla pianura
pingue, ed a quella ove nell’aria è il male,
convengono a una sola vita dura,
a un solo malcontento, a un solo tu:
or quivi a un cenno del lor caporale
gonfian le gote in fior di gioventù.
La canzonetta per l’innamorata,
un’altra che le coppie in danza scaglia,
e poi, correndo già, la ritirata.
E tu sei tutta in questa piazza, o Italia.


PARAFRASI
1-2. Piazza Aldrovandi: è una piazza bolognese. A Bologna Saba visse una stagione caratterizzata, come diceva in una dedica alla moglie, da “disperato amore della vita” e “desiderio di morire”; di esaltazione, dunque, e d’infelicità. Lo spettacolo popolare sembra un momento di oblio, ottenuto nell’identificazione con la vita di tutti. sposate: unite intimamente.
4-6. ragazzaglia: i ragazzi chiassosi. Che: anacoluto di gusto popolare; quasi un ché. Formano il cerchio: suonano disposti in cerchio. Le trombe appaiono d’oro allo sguardo entusiasta dei ragazzi.
8-10. pingue: fertile. A quella….male: a quella infestata della malaria. convengono….tu: giungono qui per vivere una comune vita dura, causa di malcontento, ma compensata da una reale fraternità.
12. gonfian….gioventù: gonfiano le gote per soffiare negli strumenti, gote colorite, di giovani fiorenti. Ma quel gonfiore in fior rivela anche l’impeto gioioso della musica, la letizia che pervade i suonatori.
14-15. in…scaglio: eccita a una veloce danza. E…ritirata: e poi, mentre già se ne partono a passo di corsa, secondo l’usanza dei bersaglieri, suonano la ritirata, che segna il rientro in caserma e il riposo.
16. E….Italia: tralasciando il significato politico conferito a questa lirica più tardi, e già evidente una posizione anti-militarista di Saba. L’Italia che egli trova in questa piazza è quella di un popolo semplice e pacifico, non anelante ad avventure guerriere.

/ 5
Grazie per aver votato!